Circolo della Spada

Cosè la Scherma

La scherma è l'arte dell'offendere e del difendersi con armi bianche. Arte marziale di antichissima origine, ora sport olimpico che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di fioretto, spada o sciabola.
Essa richiede elasticità, coordinazione, destrezza ed intelligenza. Un assalto schermistico può essere considerato come una partita a scacchi alla velocità della luce. La scherma prepara fisico, mente e riflesso ad affrontare le situazioni più impreviste e a rispondere con rapidità e decisione.

Fioretto

Il fioretto, è forse l'arma più elegante e convenzionale. E' una disciplina che richiede leggerezza e ragionamento, conciliando agilità e buone capacità tattiche;
Il bersaglio valido da colpire è costituito dal busto escluse le braccia, le gambe e la testa; i colpi possono essere portati solo di punta. È l'arma più leggera, con una lama flessibile dalla sezione quadrangolare della lunghezza di 90 cm. Storicamente il fioretto nacque come "spada alleggerita" per l'allenamento, destinata non tanto all'uso nei duelli quanto all'esercizio nelle sale d'armi, in cui ci si abituava per efficacia a colpire il bersaglio mortale: portare a segno infatti una stoccata al busto (bersaglio valido) era quasi sicuramente fatale.

Spada

La spada, specialità più praticata nel mondo, è la più razionale, pura arma da combattimento in cui lo scopo è quello di toccare l'avversario prima di essere toccati, senza alcuna convenzione. Il bersaglio valido è costituito da tutto il corpo e come nel fioretto, si può colpire solo di punta. La sua lama è di sezione triangolare, più pesante e più rigida del fioretto e della sciabola. La sua diretta origine dal duello fa si che solo nella spada esiste il "colpo doppio" che se portato simultaneamente viene assegnato a ciascuno schermidore.
Ed è proprio alla spada che si deve il classico colore bianco della divisa da scherma. Infatti, i duelli cosiddetti al "primo sangue" venivano interrotti alla prima ferita, che decretava la sconfitta del combattente leso; e per meglio evidenziare "la prima ferita" era sempre richiesto di vestirsi integralmente in bianco.

Sciabola

La sciabola, l'arma di attacco per eccellenza, molto più veloce ed istintiva delle altre discipline. Il bersaglio valido è costituito dal busto, comprese le braccia e la testa; si può colpire di punta, di taglio, di controtaglio e di piatto. Questa disciplina, più muscolare delle altre, richiede grande velocità di gambe. La sua lama, moderatamente flessibile, inizia con una sezione quadrangolare terminando piatta verso la punta. Discende dalle armi usate dagli ufficiali di cavalleria, che stando a cavallo, colpivano soprattutto la parte superiore del corpo con movimenti ampi e veloci.




Home

Cos'è la
Scherma

La Famiglia
Mangiarotti

Il Circolo
della Spada

Contatti